Il progetto

Il percorso formativo è strutturato secondo il concetto di gioco, si guadagna punti e si passa al livello successivo attraverso differenti tipologie di prove. Il percorso prevede l’utilizzo di una piattaforma digitale e la realizzazione di laboratori e giochi da articolare a scuola e a casa con la partecipazione delle famiglie. I diversi canali attivano abilità logiche e tecnologiche, abilità creative, abilità sportive.

Il progetto è rivolto alle scuole primarie (classi III, IV, V) e scuole secondarie di I° grado (classe I) alle famiglie della Liguria.

La piattaforma digitale

Il portale ha un duplice utilizzo: supporta le attività didattiche e i percorsi educativi; permette, attraverso il gioco interattivo, di guadagnare punti rispondendo ai quiz proposti.

I laboratori e i giochi

 I giochi e i laboratori, in classe e a casa, permetteranno di aggiudicarsi punti extra da sommare a quelli ottenuti sulla piattaforma digitale. I giochi e i laboratori sono studiati per mettere in pratica gli argomenti trattati e verificare gli obiettivi raggiunti.

La piattaforma digitale

Ogni classe accederà con un proprio account per procedere nelle fasi del gioco:

Alimentazione

Ambiente e riciclo

Salute e movimento

Protezione del Mare

All’interno di ogni sezione sarà necessario completare i diversi livelli per accedere allo step successivo. Ogni livello presenterà delle domande o composizioni visive da risolvere.
Per ogni livello, è previsto un punteggio minimo e uno massimo in funzione delle risposte corrette, accumulabile nelle fasi successive del gioco.
Per ogni livello, ci saranno lezioni on line di approfondimento sulle tematiche affrontate per consentire agli alunni di rispondere sulla base delle competenze acquisite.
L’utilizzo della piattaforma è riservato agli alunni guidati dagli insegnanti.

I laboratori e i giochi

Ogni classe potrà aumentare il punteggio realizzato sulla piattaforma digitale con le prove pratiche. Le prove prevedono l’utilizzo delle SPECIAL BOX, all’interno delle quali gli alunni troveranno il materiale sponsorizzato per mettere in pratica le competenze acquisite nella parte web LUDICO-EDUCATIVA.

Ogni prova dovrà essere fotografata per l’upload sulla piattaforma digitale.
È previsto un punteggio extra per ogni prova presentata, rispondente alle caratteristiche richieste.

SPIN OFF

Laboratorio di riciclo a tema sportivo

L’attività è rivolta a tutti gli studenti della Scuola dell’Infanzia del Comune di Genova.

Consiste nella presentazione di un elaborato che rappresenti Genova “Capitale Europea dello Sport 2024”.

Il progetto deve essere realizzato con materiali provenienti dal riciclo domestico (carta e cartone, plastiche, indumenti, legno, metalli, ecc..), che racconti come è possibile per il materiale della raccolta differenziata tornare a nuova vita. Imparare e adottare comportamenti corretti aiuta a preservare l’ambiente e rispettare la natura.

Gli obiettivi

1. Incoraggiare l’interesse alla scoperta e alla conoscenza

2. Stimolare attraverso il pensiero creativo

3. Preservare l’ambiente e la propria salute